FAQ

Benvenuto nella sezioni delle FAQ (Frequently Asked Questions), ovvero le domande ricorrenti fatte dagli utenti.
Qui,  in basso, trovi una lista delle domande con le risposte più frequenti che vengono fornite ai nuovi arrivati.

Generali

1. Perché “DASEIN”?

Dasein è l’acronimo di Distant pproach to Supervision in Empathetic Internet per sottolineare la caratteristica empatico-relazionale, elemento per noi imprescindibile, anche nella ‘distanza’.
Inoltre, questa parola indica, per Heidegger, l’Esser-ci, che si differenzia dall’Essere (astorico, contestuale, ‘assoluto’). Viene evidenziato il vissuto soggettivo nel qui e ora, storicizzato e contestualizzato. È una caratteristica fondamentale della nostra prospettiva fenomenologica-umanistica-integrata.

2. Sono obbligato a un numero minimo di incontri?

No. La consulenza può essere una tantum, così come si può chiedere al proprio consulente di essere seguiti in un percorso di crescita professionale.
Si può optare per un percorso di consulenze prefissato in anticipo da concordare con il Servizio. In questo caso si ha diritto ad uno sconto variabile a seconda del tipo di richiesta.

3. Quale tipo di approccio utilizzate?

I professionisti che si occupano di questo servizio (Psicologi, Psicoterapeuti, Counselor) hanno una formazione integrata.
L’approccio integrato fa sue modalità, interventi, tecniche (trasversali alle varie correnti psicologiche) che la ricerca ha dimostrato efficaci ed efficienti per sostenere l’altro nel processo di crescita ed evoluzione.
L’elemento fondante è la qualità della relazione, ormai consolidato come il denominatore comune più importante per agevolare il cambiamento.
Il lavoro con il consulente avviene dunque su un doppio livello, processuale e specifico, ovvero relazionale e tecnico.

4. A cosa mi puo’ essere utile il DASEIN?

    • esplorare le difficoltà che possono sorgere nella relazione (tra psicoterapeuta e paziente; tra Counselor e cliente; tra insegnante e allievo/gruppo classe….)
    • esplorare le difficoltà relazionali all’interno di un gruppo di lavoro
    • affrontare dilemmi etico-deontologici
    • migliorare le capacità di autopromozione ed affermazione professionale
    • prevenire il burnout
    • avere sostegno e indicazioni nella costruzione di progetti

5. A chi si rivolge il DASEIN?

È un servizio rivolto a tutti coloro che sono impegnati in una relazione che agevoli la crescita dell’altro: Psicoterapeuti, Psicologi, Counselor, Assistenti Sociali, Operatori socio-assistenziali, Insegnanti, Religiosi, Educatori…

Quando e come

1. Quali sono le modalità di consulenza?

    • Voce e/o video con Skype, indicando il vostro account al momento della prenotazione. Trovate qui la guida per l’installazione di Skype.
    • Voce via telefono.
    • Chat testuale
    • E-mail

2. Di quale dotazione tecnologica devo essere fornito?

Telefono fisso e/o cellulare, da concordare con il supervisore
Connessione ADSL in caso di consulenza via PC (voce e/o video). È preferibile che la connessione avvenga via cavo. Se wireless, assicuratevi che il segnale sià stabile.
PC con cuffia+microfono oppure casse+microfono in caso di consulenza via voce.
In caso di connessione da ‘portatile’ non c’è bisogno di nulla, se non cuffia+microfono se si vuole migliorare ulteriormente la qualità dell’audio
Come al punto precedente + videocamera in caso di consulenza via video e voce

3. Quanto dura una consulenza?

50 minuti

4. Per quali giorni e ore e’ possibile prenotare una consulenza?

Dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 22.00 (ora di chiusura di una consulenza cominciata alle 20).
Sabato dalle 09.00  alle 13.00 (ora di chiusura di una consulenza cominciata alle 12).

Prenotazioni, pagamenti e disdette

1. Quali sono i passi che devo compiere per prenotare una consulenza?

  1. Richiedere la consulenza: il form, di facile compilazione, e’ alla pagina ‘Richiedi una Consulenza’: seleziona la voce appropriata dal menu Modulo di richiesta
  2. Pagare la quota indicata. Nella pagina relativa ai pagamenti si trovano le informazioni sui costi e sulle modalità.
  3. Attendere la conferma, che vi verrà spedita via e-mail o comunicata per telefono, di data e ora della consulenza
  4. Essere presente presso il mezzo scelto (telefono, e-mail, computer) alla data e all’ora previste
  5. E’ sufficiente compilare il modulo opportuno (differenziato a seconda se si è psicoterapeuti, counselor o altro) a partire dal menu  Modulo di richiesta nella pagina di richiesta di consulenza. Utilizzare il campo  note per indicare brevemente le ragioni della richiesta, per essere indirizzati al consulente più appropriato.

3. Quanto tempo prima devo chiamare per avere un appuntamento?

Garantiamo la consulenza, urgente, entro 24 ore (lavorative) dalla richiesta.

4. Quali sono i costi per una sessione di consulenza a distanza?

I costi variano in funzione dell’urgenza, del mezzo richiesto e del tipo di consulenza. Informazioni più dettagliate alla pagina Pagamenti

5. Quali sono le modalità di pagamento?

Per agevolare il pagamento abbiamo scelto la ricarica di una carta postale PostePay, che si può effettuare in molte tabaccherie, alle Poste Italiane o via Internet. Maggiori info alla pagina Pagamenti.

6. Se ho un contrattempo entro quanto tempo devo disdire?

Al più presto possibile, contattando il Consulente assegnato.
Qualora non vi siano stati ancora contatti con alcun Consulente, telefonare a 3396701297 – 3398644736,  oppure inviare una mail a disdette@aspicsupervisione.it

7. In caso di disdetta, posso riavere indietro quanto versato?

Sì, l’importo versato sarà restituito – nella modalità che indicherete – a condizione che la disdetta avvenga non meno di 12 ore prima dell’orario concordato. Se la disdetta risulterà spedita non meno di 12 ore prima dell’orario concordato sarà possibile utilizzare l’importo versato per una nuova prenotazione

8. Che cosa succede se all’orario concordato il consulente non è presente?

Prevediamo soltanto casi di forza maggiore che possano impedire al consulente di essere presente: in tal caso l’utente potrà concordare un nuovo appuntamento ed avrà diritto ad un’ora supplementare gratuita.